Siamo nel territorio di Oliena, avvolti dalla bellezza della valle di Lanaittu. La vegetazione intorno a noi è fitta, vitale, capace di accogliere senza traumi le tracce umane che, nel corso dei secoli, hanno segnato questo territorio creando con essa un proficuo connubio.
È così che ci si manifesta il villaggio di Sa Sedda ‘e sos Carros (“il punto di passaggio dei carri”): ancora immerso nello spazio naturale della valle.
Si tratta di un sito di rilevanza scientifica notevolissima: un’area di villaggio di età nuragica organizzato in spazi destinati alla lavorazione dei metalli associata ad ambienti i cui connotati invitano ad attribuire loro esplicite funzioni sacre.
Emozionante è l’incontro con la cosiddetta rotonda: uno spazio circolare, a gradoni caratterizzato dalla presenza di teste di muflone/ariete in rilievo nella parte alta del vano, da cui in origine doveva fuoriuscire dell’acqua che confluiva in un bacile centrale. La funzione originaria di questo ambiente doveva essere sacra, mentre in un secondo momento divenne un ripostiglio di bronzi destinati ad essere rifusi.
Il villaggio si presenta ancora molto esteso e le indagini scientifiche sono ancora in corso. Le indagini hanno restituito testimonianze materiali che ci consentono di stabilire in quale arco di tempo questo villaggio è stato vissuto: ci muoviamo tra il Bronzo Recente e la prima Età del Ferro (1200 – 800 a.C.).
Guarda gli altri video
Visite guidate
T
+39 333 5808844
www.gestursardegna.com
E-mail:
info@gestursardegna.com
Servizi offerti al pubblico
• visita guidata: dal 1 aprile al 2 novembre
• pacchetti di offerta integrata: biglietto cumulativo altri siti
• assistenza lingue straniere: supporti cartacei
• attività didattica: no
• accessibilità per diversamente abili: no
• accesso mezzi di trasporto: a 5 minuti dal sito
Caricamento mappa...
Tag
info@agriturismosasedda.it