Un tempio, un villaggio, quattro tombe dei giganti: ecco gli elementi che concorrono a formare un altro microcosmo architettonico testimonianza dell’età nuragica.
Il tempio costituisce un elemento di assoluto interesse, per la sua eccezionalità nel panorama architettonico isolano. Si tratta infatti di una struttura appartenente alla classe dei monumenti ‘in antis’ cioè dotati di due prolungamenti murari delle pareti lunghe laterali sul lato breve anteriore, a cui segue però un penetrale circolare in vece del canonico spazio quadrangolare.
Notevole la quantità di reperti in bronzo rinvenuti il questo sito, ulteriore elemento a conferma della destinazione sacra dell’area.
Il villaggio si percepisce appena nelle sue evidenze architettoniche, in attesa di adeguate indagini scientifiche.
Di particolare interesse anche la tomba dei giganti realizzata in tecnica dolmenica. È dotata di una monumentalità fuori dal comune, soprattutto per quanto concerne l’ampiezza dell’esedra realizzata con lastre di pietra infisse nel terreno. L’esedra presenta uno zoccolo continuo, canonico in molti di questi monumenti. Al centro, la stele litica, oggi visibile solo in due grossi frammenti residui.
Visite guidate
T
+39 393 9020917
www.irei.it
E-mail:
ireisnc@tiscali.it
Servizi offerti al pubblico
• visita guidata: si, tranne il lunedì e su prenotazione nella stagione invernale
• pacchetti di offerta integrata: si, offerta integrata con altri siti
• assistenza lingue straniere: inglese
• attività didattica: laboratori per scuole
• accessibilità per diversamente abili: no
• accesso mezzi di trasporto: no pullman di grandi dimensioni
Caricamento mappa...
Tag
Nelle vicinanze